Scarica circolare n. 60/2024 Conguaglio di fine anno 2024
Scarica modello detrazione d’imposta in bianco
Scarica dichiarazione figli a carico
Scarica Autocertificazione residenza e domicilio
Circolare n. 60-2024
Oggetto: Conguaglio di fine anno 2024 – Richiesta documentazione
La presente, per ricordarVi che si sta approssimando la scadenza dell’anno che, come di consueto, comporta la necessità di effettuare i conguagli fiscale e contributivo di fine anno.
Pertanto, è importante che ci vengano comunicate eventuali informazioni/variazioni utili per il corretto calcolo delle detrazioni d’imposta spettanti e/o della tassazione del reddito del 2024.
A tal fine, Vi ricordiamo che:
- per chi ha avuto nel corso dell’anno 2024 piu’ rapporti di lavoro con altri datori di lavoro e ne volesse il conguaglio complessivo, dovrà inviarci una copia della CU 2024 provvisoria da richiedere ai precedenti datori di lavoro;
- qualora siano intervenute variazioni di residenza nell’anno 2024 (o anni precedenti ma mai comunicate), ci dovrà essere comunicata con apposita dichiarazione, indicando anche la relativa data di decorrenza;
- l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 55/E/2023 (ns circolare n.75 del 31/10/2023), ha fornito chiarimenti in merito alla sezione della Certificazione Unica 2024 dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico”, specificando che la stessa va compilata anche se non sono stati da noi riconosciuti la detrazione per carichi di famiglia oppure oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico.
È necessario, quindi, che tutti coloro che non hanno compilato e restituito il modulo “dichiarazione di figli a carico”, provvedano a trasmetterlo prima possibile.
Ricordiamo che per il 2024, per ciascun figlio a carico di età inferiore a 21 anni, il riconoscimento della detrazione per carichi di famiglia è sostituito dall’erogazione dell’AUU. Per permettere all’Agenzia delle entrate di predisporre la dichiarazione precompilata in modo più accurato e completo, è opportuno inserire anche il codice fiscale del coniuge/unito civilmente, anche se non fiscalmente a carico.
Per quanto sopra, Vi chiediamo di comunicarci ogni dato utile, mediante la compilazione dei moduli di seguito allegati entro il 05/12/2024:
- dichiarazione di spettanza delle detrazioni d’imposta;
- autocertificazione di residenza;
- dichiarazione figli a carico.
Tali informazioni consentiranno a noi di effettuare correttamente gli adempimenti dovuti e a voi di evitare l’incombenza di dichiarazioni reddituali non indispensabili nel corso del 2025 e comunque ottenere una più definita CU 2025, così che l’Agenzia delle entrate possa predisporre al meglio la vostra dichiarazione dei redditi precompilata
Certi della vostra collaborazione, con l’occasione porgiamo distinti saluti.
Bergamo, 26 novembre 2024
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio