Elemento Perequativo CCNL Metalmeccanica Industria

 

Scarica circolare n. 32-2024 Elemento Perequativo CCNL Metalmeccanica Industria

 

Circolare n.32-2024

 

Oggetto: Elemento Perequativo CCNL Metalmeccanica Industria

Con la presente Vi ricordiamo quanto prevede l’art. 13 (Titolo IV del CCNL) per i dipendenti delle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti in merito all’elemento perequativo da riconoscere con la retribuzione di giugno di ciascun anno:

ai lavoratori in forza al primo gennaio di ogni anno nelle aziende prive di contrattazione di secondo livello riguardante il Premio di risultato o altri istituti retributivi comunque soggetti a contribuzione e che nel corso dell’anno precedente (1° gennaio – 31 dicembre) abbiano percepito un trattamento retributivo composto esclusivamente da importi retributivi fissati dal CCNL (lavoratori privi di superminimi collettivi o individuali, premi annui o altri importi retributivi comunque soggetti a contribuzione), è corrisposta, a titolo perequativo, con la retribuzione del mese di giugno, una cifra annua pari a 485,00 euro” (da riproporzionare per i part-time).

Tale importo è onnicomprensivo e non incidente sul TFR, inoltre verrà riproporzionato in presenza di retribuzioni aggiuntive rispetto a quelle fissate dal CCNL e/o in funzione della effettiva durata, anche non consecutiva, del rapporto di lavoro nel corso dell’anno precedente. La frazione di mese superiore a 15 giorni sarà considerata, a questi effetti, come mese intero.

Nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro antecedentemente al momento di corresponsione dell’elemento perequativo, fermo restando i criteri di maturazione dello stesso, il suddetto importo verrà corrisposto all’atto della liquidazione delle competenze.

Lo Studio rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.

Bergamo, 14 giugno 2024

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio