Nuova classificazione dei lavoratori – Aumento contributo fondo previdenza complementare CCNL PMI Metalmeccanica – Confimi

 

Circolare n.12/2022 Nuova classificzioe del lavoratori e aumento contributo FPC CCNL PMI – Confimi

 

Circolare n. 12-2022

Oggetto: Nuova classificazione dei lavoratori – Aumento contributo fondo previdenza complementare CCNL PMI                    Metalmeccanica – Confimi

Con la presente, si ricorda che l’ipotesi di accordo del 7 giugno 2021 per il rinnovo del CCNL 22 luglio 2016 per i dipendenti della PMI Metalmeccanica Confimi, ha previsto, a decorrere dall’ 1 gennaio 2022:

  • nuova classificazione del personale, per cui lavoratori sono inquadrati in una classificazione unica articolata su 8 (invece delle attuali 9) e livelli retributivi.
    Pertanto, dal 1° gennaio 2022 la 1° categoria sarà eliminata, e di conseguenza i lavoratori di 1° categoria in forza al 31 dicembre 2021 passeranno alla 2° categoria.

Vi segnaliamo che dal mese di gennaio 2022 viene effettuata in automatico la ricodifica dalla 1° categoria alla 2° categoria.
L’ipotesi di accordo, inoltre, in ragione della soppressione della 1° categoria, dispone l’abrogazione delle disposizioni in tema di mobilità professionale relative al passaggio dalla 1° alla 2° categoria.

  • Aumento della contribuzione al fondo negoziale di previdenza complementare a carico azienda è fissata al 2% (del minimo    conglobato, dell’EDR, dell’indennità di funzione, dell’elemento retributivo per 8° e la 9° categoria), a condizione che i lavoratori contribuiscano con almeno una quota pari all’ 1,2%.

Sempre, a decorrere dal 1° gennaio 2022, in favore dei dipendenti che all’atto dell’iscrizione non hanno compiuto i 35 anni e che aderiscono per la prima volta alla previdenza complementare (circostanza attestata dal Modello TFR2), l’azienda verserà al fondo negoziale di riferimento, prescelto, un contributo una tantum di 120 euro, entro un anno dall’iscrizione e in aggiunta alla
contribuzione ordinaria a suo carico.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti.

Bergamo, 21 gennaio 2022

 

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio