Lavoro agile: procedura semplificata prorogata fino al 31 dicembre 2021
Con la presente, per comunicarVi che, sulla G.U. n. 146 del 21 giugno 2021 è stata pubblicata la Legge n. 87 del 17 giugno 2021 di conversione, con modificazioni, del DL n. 52/2021 (c.d. “Decreto Riaperture”), recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”. Tra le novità di maggiore interesse per i datori di lavoro, inserite in sede di conversione in legge, si segnala la proroga, fino al 31 dicembre 2021, della procedura semplificata per effettuare le comunicazioni di lavoro agile (smart working) e della possibilità, per i datori di lavoro privati, di far ricorso a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa per ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali.
Preme ricordare che la procedura semplificata prevede, a carico del datore di lavoro:
- l’invio al Ministero del Lavoro dei nominativi dei lavoratori in smart working tramite un unico file excel (formato .xlsx) contenente i seguenti dati:
- CF del datore di lavoro;
- CF del lavoratore; nome e cognome, data e comune di nascita;
- numero di PAT:
- voce di tariffa INAIL associata al rapporto di lavoro;
- data di inizio e fine del periodo di lavoro agile.
- la consegna al lavoratore agile ed al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di un’informativa da cui risultino i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione della prestazione.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.
Cordiali saluti
Bergamo, 27/06/2021
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio