Circolare n. 1-2021
Oggetto: Comunicazione annuale per i lavoratori somministrati ex art. 36 c. 3 D.lgs 81/2015
Ricordiamo che entro il 31 gennaio 2021, i datori di lavoro che hanno utilizzato nel corso del 2020 lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanza sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, con i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2020.
I dati obbligatoriamente da indicare nella comunicazione sono:
• il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi;
• la motivazione;
• la durata dei contratti;
• il numero dei lavoratori utilizzati;
• la qualifica dei lavoratori utilizzati.
Si ricorda, inoltre che l’omissione di tale comunicazione ovvero il non corretto assolvimento dell’obbligo, è punibile, ai sensi dell’articolo 40, comma 1 e 2 del D.Lgs n. 81/2015, con l’erogazione di una sanzione amministrativa da €uro 250 a €uro 1.250.
Per chi non avesse già provveduto all’adempimento su indicazione della società interinale con la quale sono stati sottoscritti gli eventuali contratti, trasmettiamo in allegato modello fac-simile da utilizzare ed inviare tramite fax e/o PEC ai Sindacati interessati.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Bergamo, 15 gennaio 2021
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio