Sgravi contributivi per i contratti di solidarietà: Nuova modalità di presentazione delle istanze

Scarica MdL circolare n. 17

                                                                                                                                                        Scarica D.I. n. 278

Sgravi contributivi per i contratti di solidarietà: Nuova modalità di presentazione delle istanze

 

Il Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanza, ha pubblicato il D.I. n.278 del 30 settembre 2019, con il quale sono state determinate le condizioni per la fruizione della decontribuzione a favore delle aziende che hanno in essere contratti di solidarietà al 30 novembre 2019 o nel secondo semestre dell’anno precedente.

Il decreto introduce una nuova modalità telematica di inoltro delle istante e, con la Circolare n. 17 del 3 ottobre 2019, il Ministero del Lavoro ha fornito le istruzioni per l’invio delle richieste.

Pertanto, la nuova procedura di domanda di riduzione contributiva on-line riguarda:

  • Le imprese che al 30 novembre 2019 hanno stipulato un contratto di solidarietà;
  • Le imprese che hanno avuto un contratto di solidarietà nel corso del secondo semestre dell’anno 2018.

Il Ministero, precisa che sarà messa a disposizione di tutte le imprese interessate, dal 2 novembre al 10 dicembre di ogni anno, l’applicativo Web “sgravicdonline”.

L’accesso al nuovo applicativo potrà avvenire utilizzando le credenziali del sistema “cliclavoro” oppure utilizzando le credenziali SPID. In tale applicativo sarà possibile compilare l’istanza, completa di elenco nominativo dei lavoratori interessati, contenente per ciascun nominativo la percentuale di riduzione oraria applicata che sia superiore al 20% (articolo 3, comma 2, D.I. 4 settembre 2019), nonché di numero e data della marca da bollo che sarà mantenuta agli atti dall’istante. Successivamente, il sistema rilascerà un modulo istanza compilato con i dati dell’impresa e completo di un codice comunicazione.

 

(D.I. n.278 del 30/09/2019 e Ministero del Lavoro, circolare n. 17 del 03/10/2019)