Lavori Usuranti: Invio Comunicazione del Monitoraggio Annuale entro il 1° aprile 2019

Lavori Usuranti: Invio Comunicazione del Monitoraggio Annuale entro il 1° aprile 2019

Il D.Lgs. n. 67/2011 ha previsto, per gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, di usufruire di un accesso anticipato al pensionamento

Le lavorazioni oggetto di questo beneficio sono i lavori usuranti di cui all’art. 2 del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 19 maggio 1999.  I lavoratori coinvolti da questo tipo di lavorazioni particolarmente faticose e pesanti possono accedere al pensionamento anticipato con le modalità indicate nel Decreto Interministeriale del 20 settembre 2011, modificato dal Decreto Interministeriale del 20 settembre 2017.

Con riguardo a questi lavori il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di riferimento ed ai competenti istituti previdenziali.

Per avviare la comunicazione, i datori dovranno compilare il modello LAV_US, disponibile online sul sito del Ministero del Lavoro e su Cliclavoro, che il sistema metterà poi a disposizione degli enti sopra citati.

Ai fini del monitoraggio, per tutte le lavorazioni usuranti è necessaria una comunicazione annuale che i datori di lavoro devono effettuare entro il 31 marzo di ogni anno in riferimento all’annualità precedente.

Per quest’anno l’invio della comunicazione dovrà essere entro il 1° aprile 2019, in quanto il 31 marzo 2019 è domenica.

Si ricorda che, l’omissione di tale comunicazione comporta la sanzione da 500 a 1.500 euro previa diffida ad adempiere.