Trasferte dei dipendenti: chiarimenti sulla documentazione a supporto delle spese di viaggio
L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta ad Interpello n. 22/E del 04 ottobre 2018, fornisce indicazioni in merito alle modalità di conservazioni della documentazione a supporto delle spese di viaggio sostenute in occasione di trasferte dei dipendenti.
In particolare, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che ai fini dell’applicazione, alle spese di viaggi, dell’esenzione fiscale di cui al comma 5, art. 51 del TUIR, anche in sede di controllo, non è necessario allegare alla nota spese della trasferta la copia cartacea dei biglietti di viaggio emessi in formato elettronico purché, dalla documentazione disponibile, risultino i dati identificativi del dipendente e della trasferta effettuata.
L’amministrazione precisa inoltre, che i documenti di trasporto dovranno essere conservati in formato elettronico al fine di un eventuale riscontro in sede di controllo.
(Agenzia delle Entrate, Risposta a Interpello n. 22/E del 4/10/2018)