Circolare n. 54-2024
Oggetto: Rinnovo contrattuale CCNL Barbieri e Parrucchieri – apprendistato professionalizzante
L’Ipotesi di accordo 20 maggio 2024 per il rinnovo del CCNL 10 ottobre 2022 per i dipendenti dalle imprese di acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere, ha previsto alcune modifiche alla disciplina dell’apprendistato professionalizzante.
Pertanto, a partire dal 1° ottobre 2024 la retribuzione degli apprendisti viene stabilita secondo le nuove tabelle (vedi circolare).
La regolamentazione qui definita si applica ai rapporti di apprendistato professionalizzante o di mestiere sottoscritti a partire dalla data di stipula del presente accordo, ossia i dipendenti assunti dal 20 maggio 2024. Sono fatte salve le diverse e specifiche decorrenze previste per i singoli istituti ivi normati.
Ai contratti di apprendistato stipulati prima della data di sottoscrizione del presente accordo continua ad applicarsi la previgente normativa fino alla naturale scadenza.
Inoltre, a decorrere dal 1° ottobre 2024 gli apprendisti anche con rapporto in corso, hanno diritto agli scatti di anzianità che vengono maturati ed erogati con le stesse modalità dei lavoratori qualificati. L’importo dello scatto di anzianità maturato durante il periodo di apprendistato è di 6 euro.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.
Bergamo, 23 ottobre 2024
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio