Controlli lavoro domestico (Art. 1 comma 60-62)

 

Scarica circolare n. 11-2024 Controlli lavoro domestico

 

Circolare n.11-2024

Oggetto: Controlli lavoro domestico (Art. 1 comma 60-62)

Con la presente, Vi comunichiamo che è stato pubblicato sul S.O. n. 40 alla G.U. n. 303 del 30 dicembre 2023 la L. 30 dicembre 2023, n. 213, Legge di Bilancio 2024.
Tra le varie novità di maggior interesse per i datori di lavoro e lavoratori domestici è introdotto all’art. 1 comma 60-62 al fine di contrastare l’evasione fiscale e contributiva nel settore del lavoro domestico.

Per questo motivo, l’Agenzia delle entrate e l’Inps, con modalità definite d’intesa tra loro, realizzano la piena interoperabilità delle banche dati per lo scambio e l’analisi dei dati, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate.

Per favorire l’adempimento spontaneo, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione del contribuente i dati e le informazioni acquisiti e li utilizza, altresì, per la predisposizione della dichiarazione precompilata e per la segnalazione al medesimo contribuente di eventuali anomalie.

L’Agenzia delle entrate e l’Inps effettuano attività di analisi del rischio e controlli sui dati retributivi e contributivi, anche comunicati in fase di assunzione, e realizzano interventi volti alla corretta ricostruzione della posizione reddituale e contributiva dei lavoratori domestici, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti.

Bergamo, 23 gennaio 2024

 

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio