Scarica circolare n. 48/2023 Regime contributivo del Welfare aziendale
Circolare n. 48-2023
Oggetto: Regime contributivo del Welfare Aziendale
L’INPS con la circolare n. 49/2023, ha illustrato il regime contributivo del welfare aziendale che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti.
In linea di massima, l’Inps ha ribadito che il principio di armonizzazione delle basi imponibili fiscali e contributive, secondo il quale ciò che è imponibile fiscale lo è anche ai fini dell’assoggettamento a prelievo contributivo, vale anche per la gestione del welfare aziendale.
Sono importanti invece le deroghe a tale principio.
In particolare, con la predetta circolare, l’Inps evidenzia che i contributi versati a fondi e/o casse ai fini della lettera f-quater), comma 2, articolo 51, Tuir, secondo il quale non concorrono a formare reddito imponibile fiscale i contributi e i premi “versati dal datore di lavoro a favore della generalità di dipendenti o a categorie di dipendenti per prestazioni, anche in forma assicurativa, aventi per oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana […] o aventi per oggetto il rischio di gravi patologie”, devono invece essere assoggettati a prelievo del contributo di solidarietà del 10%.
Ma non è l’unica deroga, ossia, anche la trasformazione del premio di produttività detassato in contributi a fondi di previdenza complementare o a casse sanitarie determina, sotto l’aspetto contributivo, l’assoggettamento al contributo del 10% di solidarietà mentre sotto l’aspetto fiscale vi è l’esenzione piena
Lo Studio rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.
Bergamo, 10 luglio 2023
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio