Novità sulle Sanzioni amministrative per omesso versamento di contributi (Art. 23)

Scarica circolare n. 32-2023 Novità sulle Sanzioni amministrative per omesso versamento di contributi (Art. 23)

 

Circolare n. 32-2023

Oggetto: Novità sulle Sanzioni amministrative per omesso versamento di contributi (Art. 23)

Con la presente Vi comunichiamo che l’articolo 23 del Decreto Legge n. 48/2023, ha apportato modifiche alla disciplina delle sanzioni amministrative in casi di omesso versamento di ritenute previdenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti.

Nello specifico, viene mitigata la sanzione amministrativa pecuniaria, fissata dall’articolo 2, comma 1-bis, DL n. 463/1983, per l’omesso versamento delle ritenute previdenziali, per la quota a carico del lavoratore, operate dal datore di lavoro sulla retribuzione del lavoratore stesso, per un importo non superiore ad euro 10.000. La sanzione, in precedenza fissata in un importo compreso tra euro 10.000 ed euro 50.000, viene ridotta a una volta e mezzo l’importo omesso fino a quattro volte lo stesso importo.

Resta fermo che il datore di lavoro non risulta punibile, né è soggetto alla sanzione amministrativa, laddove provveda al versamento degli importi dovuti entro tre mesi dalla contestazione o dalla notifica dell’avvenuto accertamento della violazione.

Viene, inoltre, disposto che, per le violazioni riferite ai periodi di omissione dal 1° gennaio 2023, gli estremi della violazione devono essere notificati, in deroga all’articolo 14, Legge n. 689/1981, entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello dell’annualità oggetto di violazione.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti.

Bergamo, 01 giugno 2023

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio