Classificazione del personale CCNL Metalmeccanica PMI Confapi

Scarica circolare 44/2021 del 25/10/2021

 

Circolare n.44-2021

Oggetto: Classificazione del personale CCNL Metalmeccanica PMI Confapi

Con riferimento al CCNL 3 luglio 2017 per le lavoratrici e i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica, orafa ed alla installazione di impianti Unionmeccanica Confapi, le Parti, nell’ipotesi di accordo 26 maggio 2021 per il rinnovo del suddetto CCNL, hanno concordato la costituzione di una Commissione nazionale sull’inquadramento professionale, con il compito di verificare la necessità di apportate opportune modifiche e/o integrazioni in ragione dei mutamenti intervenuti nei processi produttivi, nei modelli organizzativi, nelle mansioni e figure professionali e nella mobilità professionale.
La modalità di funzionamento e la composizione di tale Commissione saranno definite entro il 31 dicembre 2021.
L’introduzione di un nuovo sistema di inquadramento avrà effetti sul prossimo rinnovo del CCNL e non dovrà comportare né perdite né vantaggi per le aziende e per i lavoratori.
In attesa della suddetta riforma complessiva, l’accordo ridefinisce la disciplina relativa alla 1a categoria, con validità a partire dal 1° giugno 2021. Le modifiche convenute comportano la progressiva eliminazione di tale categoria.
Secondo la regolamentazione in vigore dal 1° giugno 2021 appartengono alla suddetta categoria:

  •  i lavoratori che svolgono attività produttive semplici per abilitarsi alle quali non sono necessarie conoscenze professionali, ma basta un periodo minimo di pratica. A partire dal 1° ottobre 2021 tali lavoratori andranno inquadrati nella 2a categoria. I lavoratori assunti nella 1a categoria nel periodo 1° giugno 2021 – 30 settembre 2021 dovranno essere inquadrati nella 2a categoria con decorrenza 1° ottobre 2021. Di conseguenza, a partire dal 1° ottobre 2021 i lavoratori che svolgono le suddette attività produttive semplici andranno inquadrati nella 2a categoria;
  •  i lavoratori che svolgono attività manuali semplici non direttamente collegate al processo produttivo per le quali non occorrono conoscenze professionali. A decorrere dal 1° gennaio 2023 tali lavoratori andranno inquadrati nella 2a categoria. I lavoratori assunti nella 1a categoria nel periodo 1° giugno 2021 – 31 dicembre 2022 dovranno essere inquadrati nella 2a categoria con decorrenza 1° gennaio 2023. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2023 i lavoratori addetti ad attività manuali semplici non direttamente collegate al processo produttivo andranno inquadrati nella 2a categoria;
  •  inservienti e simili.

La modifica della disciplina della 1a categoria non comporta cambiamenti nella disciplina dell’apprendistato e con specifico riferimento all’inquadramento iniziale nella 1a categoria per coloro che verranno inquadrati alla fine del percorso di apprendistato nella 3a categoria.
Si sottolinea, altresì, che, a partire dal 1° giugno 2021, la previgente disciplina relativa al passaggio dalla 1a alla 2a categoria non troverà più applicazione.

Infine, l’accordo precisa che l’inquadramento diretto nella 2a categoria di cui sopra decorrente dal 1° giugno 2021 non comporta un cambiamento delle mansioni.

Lo Studio rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.

Bergamo, 25/10/2021

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio