Scarica circolare INAIL n.18 del 25/06/2021
Autoliquidazione INAIL ditte cessate: nuovo servizio online dal 1° luglio 2021
L’INAIL, con la Circolare n. 18 del 25 giugno 2021, rende noto che, nell’ambito del programma di implementazione e miglioramento dei servizi telematici è stato realizzato il nuovo servizio online “Autoliquidazione ditte cessate” con cui i soggetti assicuranti titolari di polizze dipendenti e polizze artigiani possono effettuare l’autoliquidazione in caso di cessazione dell’attività.
Il nuovo servizio sarà disponibile dal 1° luglio 2021 nel menu Autoliquidazione dei servizi online. L’accesso al servizio è riservato ai soggetti assicuranti e agli intermediari abilitati ai servizi per l’autoliquidazione.
È possibile accedere al servizio anche contestualmente alla denuncia di cessazione dell’attività (cessazione codice ditta) da Denunce – Denunce di cessazione, tramite l’apposito link Autoliquidazione ditte cessate. Con il servizio Autoliquidazione ditte cessate, gli utenti, possono effettuare:
1. l’invio della dichiarazione delle retribuzioni relative al periodo dall’inizio dell’anno alla data di cessazione dell’attività per le polizze dipendenti;
2. il calcolo del premio a conguaglio, sia per le polizze artigiane che per le polizze dipendenti, che può essere sia a favore del soggetto assicurante che a favore dell’Inail con conseguente obbligo di pagamento.
Il servizio è riservato ai soggetti assicuranti titolari di posizioni assicurative territoriali(Pat).
Il servizio attualmente non comprende:
a) i soggetti assicuranti titolari di un codice ditta nel quale sono presenti esclusivamente posizioni assicurative navigazione (Pan) oppure posizioni assicurative navigazione e posizioni assicurative territoriali (Pan e Pat);
b) l’autoliquidazione dei contributi associativi.
In entrambi i predetti casi continuano ad applicarsi le attuali modalità