Il Nuovo Modello OT24 2019

Scarica circolare n. 15 PDF

Circolare n. 15

Oggetto: Il Nuovo Modello OT24 2019

 Si ricorda che entro il 28 febbraio 2019, per ridurre il premio Inail annuale, è necessario presentare una specifica istanza a mezzo del modello OT24 2019.

Perché sia attuabile tale riduzione è necessario che il datore di lavoro, nell’anno precedente a quello di presentazione dell’istanza, abbia attuato interventi migliorativi in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto alle prescrizioni della normativa vigente e risulti in regola sia con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro che con gli adempimenti contributivi e assicurativi. La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, secondo lo schema seguente:

Lavoratori – Anno Riduzione %
Fino a 10 28
Da 11 a 50 18
Da 51 a 200 10
Oltre 200 5

Il modello OT24/2019, così come il modello dello scorso anno, riporta gli interventi articolati nelle seguenti 5 sezioni:

  1. Interventi di carattere generale;
  2. Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
  3. Interventi trasversali;
  4. Interventi settoriali generali;
  5. Interventi settoriali.

Si ricorda che tali interventi sono classificati in funzione della loro applicabilità all’intera azienda, ovvero a singole posizioni assicurative territoriali dell’azienda medesima. In particolare, deve essere evidenziato che gli interventi trasversali generali (TG) e gli interventi settoriali generali (SG), presenti nelle sezioni A e B e D del modello, si riflettono sull’azienda nel suo complesso e devono essere realizzati su tutte le posizioni assicurative del cliente.

In breve, si indicano alcune novità: nelle sezioni A e B sono stati aggregati gli interventi A1 e A2, introducendo l’intervento trasversale generale A5; nella sezione E sono stati inseriti 4 nuovi interventi settoriali – E19, E20, E21 e E22.

Dopo la scadenza del 28 febbraio 2019, inizieranno i controlli da parte delle sedi Inail: un procedimento amministrativo/tecnico molto articolato, composto di varie fasi, che si concluderà non oltre 120 giorni.

La richiesta sarà, infatti, sottoposta a una verifica sia amministrativa che tecnica, al fine di valutarne la correttezza formale e l’effettiva attuazione dei provvedimenti in tema di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro.

Si ricorda, infine, che per poter accedere all’agevolazione i datori di lavoro devono aver presentato all’ITL un’autocertificazione dell’inesistenza di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi per gli illeciti penali o amministrativi.

Sul sito Inail sono disponibili il modello, la guida alla compilazione e il questionario di autovalutazione.

Inoltre, si consiglia di consultare chi segue l’azienda in merito agli adempimenti in materia della sicurezza sul lavoro, per valutare la presenza o meno dei requisiti per accedere al beneficio, e per l’eventuale predisposizione dei documenta da allegare all’istanza.

Per chi dovesse presentare l’Istanza, ricordiamo di fare avere allo Studio la documentazione prevista dal regolamento INAIL entro e non oltre il 25 febbraio 2019.

Le domande incomplete non verranno presentate

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti.

 

Bergamo, 18 febbraio 2019

 

Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio