Dichiarazione preventiva per la regolarità contributiva

Scarica circolare n.29-2018

 

Circolare n.29-2018

Oggetto: Dichiarazione preventiva per la regolarità contributiva

Si comunica che l’Inps con messaggio n. 2648 del 2 luglio 2018, ha fornito le istruzioni operative circa la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale.

Dal 9 luglio 2018, il sistema “Dichiarazione Preventive di Agevolazione – D.P.A” prevede che l’azienda dichiari, attraverso un modello telematico, la volontà di usufruire delle agevolazioni a partire dal mese in cui ne ha diritto e per tutto il periodo di permanenza del titolo medesimo.

Sul sito Internet dell’Istituto, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, è disponibile per i datori di lavoro il modulo telematico denominato “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”, gestito dall’omonima procedura.

Il sistema D.P.A., dopo aver protocollato l’istanza, invia alla procedura Durc on line la richiesta di verifica della regolarità.

Laddove sarà presente un “Documento Durc on line” regolare in corso di validità, il D.P.A. ne registrerà l’esito; diversamente, verrà avviato il procedimento di verifica, con l’eventuale emissione dell’invito a regolarizzare.

Al termine del procedimento, la procedura Durc on line comunicherà l’esito al sistema D.P.A., che provvederà alla registrazione dello stesso.

Tale esito sarà visibile anche al datore di lavoro, all’interno dell’applicazione Di.Res.Co., consentendo di conoscere in tempo reale, al momento dell’elaborazione della denuncia, la situazione dell’azienda relativamente alla regolarità contributiva utile per la fruizione dei benefici contributivi e normativi.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

Bergamo, 30 agosto 2018

                                              Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio