Circolare n.19-2018
Oggetto: “QU.I.R” in scadenza 30 giugno 2018
Salvo proroghe dell’ultimo momento, si comunica che, in data 30 giugno 2018, si concluderà il periodo sperimentale di applicazione della Qu.I.R.
Con questa norma era stata data la possibilità per i lavoratori dipendenti del settore privato, di percepire mensilmente il TFR maturando in busta paga, assoggettandolo a tassazione orinaria.
Dal prossimo mese di luglio, pertanto, troverà nuovamente applicazione la disciplina ordinaria del TFR, con la conseguenza che eventuali anticipazioni a tale titolo potranno essere richieste dai lavoratori dipendenti solo in specifici casi e a determinate condizioni previste dal coma 8, art. 2120 c.c. e del CCNL applicato, assoggettando il relativo importo a tassazione separata.
Pur in assenza di alcun obbligo, in capo al datore di lavoro, di comunicare ai dipendenti interessati la conclusione del periodo sperimentale di applicazione della Qu.I.R., si ritiene, che il datore di lavoro qualora lo ritenga utile, possa fornire l’informazione in oggetto ai propri dipendenti attraverso:
- un’annotazione libera sul LUL relativo al mese di giugno 2018;
- una specifica comunicazione da consegnare ai lavoratori interessati.
Lo Studio rimane a vostra disposizione.
Cordiali saluti.
Bergamo, 17 giugno 2018
Firmato C.d.L. Dr. Paolo Dalmaschio